Banner

Sostenibilità

La Riseria Taverne SA gestisce al meglio e in modo completo tutte le tematiche legate alla sostenibilità con obiettivi ambiziosi in tutti i settori. Dal 2016 la Riseria Taverne SA è certificata secondo lo standard ISO14001. In qualità di impresa del gruppo Migros, la Riseria Taverne SA fornisce il proprio contributo per la realizzazione della strategia legata alla sostenibilità delle industrie Migros. 

Politica legata alla sostenibilità (Link "la politica di sostenibilità delle industrie Migros")

Le industrie Migros perseguono obiettivi in 10 campi d’azione lungo tutta la catena del valore aggiunto dei loro prodotti.

 

 

Ulteriori informazioni: Link "Sustainability in practice" (website M-Industrie)

 

  • Per assicurare condizioni di lavoro basilari in paesi a rischio la Riseria punta sulla Business Social Compliance Initiative (BSCI). Entro il 2020 tutti i fornitori in paesi a rischio devono allinearsi secondo i principi della BSCI. 
     
  • La Riseria acquista una larga parte del suo riso greggio nell’Italia del nord, cosa che permette di ridurre i tragitti, di abbassare le emissioni e di godere di un contatto più stretto con i produttori. La Riseria sostiene l’iniziativa SAI (Sustainable Agricultural Initiative) per continuare a ottimizzare la coltivazione di riso nell’Italia del nord e ridurre l’impatto sull’ambiente.  
 
  • Misure per favorire l’efficienza energetica e per ridurre le emissioni di CO2: dichiarando la propria libera adesione al programma dell’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC), la Riseria si impegna a ridurre in modo attivo le emissioni di CO2 e ad ottimizzare l’efficienza energetica. L’elaborazione degli obiettivi è avvenuta in collaborazione con l’Agenzia dell’energia per l’economia e il loro raggiungimento viene controllato ogni anno dall’Agenzia stessa. 
     
  • Rifiuti e sprechi alimentari: in linea di principio perseguiamo l’obiettivo di ridurre la quantità specifica di rifiuti. Attraverso la precisa differenziazione delle frazioni di rifiuti aumentiamo la quota di riciclaggio. Riutilizziamo completamente i sottoprodotti dalla lavorazione degli alimenti mantenendoli per quanto possibile come generi alimentari. In questo modo nel corso della lavorazione del riso avvengono solo sprechi minimi, che vengono infine utilizzati come mangime.
     
  • ISO14001: abbiamo implementato un sistema di gestione ambientale completo secondo la norma ISO14001. Tramite una serie di chiare competenze e di obiettivi vincolanti assicuriamo un continuo miglioramento del nostro contributo a favore dell’ambiente. La base per la certificazione è data dall’attestazione del rispetto delle leggi ambientali e dalla minimizzazione dei rischi e degli influssi ambientali.
     
  • Confezioni sostenibili: analizziamo costantemente le confezioni da noi usate e ci poniamo come obiettivo quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale dovuto ai materiali per l’imballaggio. Così facendo ci atteniamo a tre principi: riduzione della quantità di materiale per l’imballaggio, utilizzo di materiale riciclato e uso di materiale per l’imballaggio proveniente da materie prime rinnovabili. 
     
  • La Riseria dispone di un accesso diretto alla ferrovia dai suoi stabilimenti e mira a mantenere l’alta percentuale di trasporti su rotaia.  
 
  • Buone condizioni di lavoro: quale azienda del gruppo Migros, le condizioni di lavoro sono disciplinate dal Contratto collettivo di lavoro nazionale del gruppo Migros (CCL-N), che oltre ad essere garanzia di condizioni di lavoro esemplari, responsabili e all’avanguardia, può considerarsi uno dei migliori contratti collettivi di lavoro in Svizzera.
     
  • Apprendisti: dal 2015 abbiamo creato un posto di apprendistato presso la nostra impresa. Lo scopo è quello di riuscire a formare sempre almeno un apprendista.
     
  • Modelli di orario flessibile: la Riseria Taverne SA permette di lavorare a tempo parziale in diverse funzioni. Le esigenze dei lavoratori vengono rispettate in modo individuale.
 

Roadmap