Banner
Vi trovate qui

Competenze

Riseria Taverne SA - tutto il mondo del riso da oltre 100 anni...

La Riseria di Taverne è l’azienda manifattrice di riso più grande, efficiente e innovativa in Svizzera e mantiene una filosofia di qualità coerente lungo l‘intera catena del valore.

Nel 2010 ha avviato, per esempio, due progetti in India e in Thailandia: circa 700 risicoltori coltivano con metodo biologico le tradizionali varietà di riso quali Basmati e Jasmin. Alcune varietà vengono acquistate principalmente in Europa/Italia, altre dalle Americhe e dall’Asia. Nello stabilimento di Taverne/Ticino vengono lavorate annualmente oltre 15’000t di riso semigreggio in riso raffinato, farina di riso e amido di riso.

Le esigenze dei clienti nella vendita al dettaglio, nel settore della ristorazione nonché in quello industriale richiedono affidabilità, garanzia di freschezza ed una gamma di prodotti selezionati. La Riseria lavora e commercializza il riso con propri marchi e offre anche prodotti private label ed in confezioni individuali. Scatole, sacchetti e sacchetti di cottura, sacchi e big bag – freschezza garantita da brevi tempi di lavorazione e confezionamento degli ordini.

 

Su misura, moderno ed estremamente compatto: così si presenta il nuovo impianto di raffinazione della Riseria, messo in funzione nell'autunno 2019. La Riseria acquista il risone da tutto il mondo. Ogni giorno 60 tonnellate di riso vengono lavorate nel minor tempo possibile, seguendo una procedura just in time, cioè esattamente calibrata sulle ordinazioni ricevute.

L'azienda non si occupa solamente del riso in tutte le sue forme (con i classici chicchi rotondi, medi e lunghi), ma anche in tutti i suoi colori (con le varietà rosse, nere, viola e marroni). Inoltre, vengono prodotte specialità quali il riso selvatico e il vero sushi per i clienti più esigenti. Completano l'assortimento la farina e la semola di riso nonché il pangrattato di riso casereccio.

Con lo sfruttamento completo di tutti i sottoprodotti come grana verde, pula e chicchi rotti chiudiamo il cerchio ed evitiamo lo spreco alimentare in modo intelligente.

 

Prodotti e sottoprodotti

La qualità costituisce un aspetto imperativo, un dovere della direzione aziendale. Alla base di ognuno dei processi sta un “rapporto cliente-fornitore” interno o esterno.

 

La politica della qualità della riseria:

   
1. Con i nostri prodotti e servizi adempiamo e soddisfiamo in modo conseguente le esigenze dei nostri clienti.
2.
 
Affinché si consegua la miglior qualità possibile dei prodotti, ogni collaboratrice e ogni collaboratore sono personalmente responsabili dei propri compiti nell'ambito del lavoro.
3. I prodotti, l'organizzazione, il lavoro e il comportamento riflettono la nostra qualità.
4.
 
Grazie alla raccolta di dati sulla qualità evitiamo i rischi di carattere igienico, riduciamo i costi causati dagli errori e generiamo trasparenza.
5. Per conseguire la migliore qualità dei nostri prodotti, promoviamo la massima costanza e continuità.
6. Ci impegnamo a dimostrare lealtà e schiettezza nell'ambito del conseguimento della qualità.
   

Garanzie di qualità: