Banner
Vi trovate qui

Storia

Nel 1905 la famiglia Curti di Varese rileva un mulino nel comune di Taverne-Torricella, lo ristruttura ed inizia con la lavorazione di riso. Risulta quindi essere il primo mulino di riso in Ticino.

Nel 1957 Gottlieb Duttweiler rileva dalla famiglia Curti il mulino e fonda così la Riseria Taverne SA.

 
 
 
 
 


Riseria Taverne SA nel 1957, anno di fondazione

 

Migros, allora in forte espansione, ha così potuto da una parte conseguire un notevole miglioramento nella qualità e garantire l’approvvigionamento di riso. Dall’altra parte, l'acquisizione della riseria è stato importante per lo sviluppo del posizionamento sul mercato e per l'indipendenza della società.

Gli impianti operativi e di produzione sono stati modernizzati e ampliati costantemente e con lungimiranza. Oggi la Riseria è considerata la più grande e performante riseria in Svizzera.

Nel proprio stabilimento, al 100% privo di glutine ed allergeni, viene lavorato giornalmente del riso semigreggio in riso raffinato, miscele pronte nonché farina e amido di riso. 

 
 
 


 

I clienti esigenti della vendita al dettaglio, della ristorazione e delle industrie, si aspettano una gamma di prodotti affidabili, freschi e originali.
 
Per questo motivo la riseria produce e confeziona i prodotti con delle proprie marche e con dei Private Label in confezioni personalizzate. Dalle scatole, sacchetti o sacchetti di cottura, sacchi e big bag – assoluta freschezza e just in time su ordinazione.
 
 
 
 
 


 

La società persegue una filosofia di qualità costante in tutta la catena del valore ed ha fatto della sostenibilità il suo principio.

Ad esempio, dal 2010 la riseria conduce dei propri progetti di coltivazione in India ed in Thailandia. Circa 700 contadini coltivano le tradizionali varietà di riso Basmati e Jasmin in agricoltura biologica. Altre varietà di riso semigreggio vengono reperite da tutto il mondo e stoccati in moderni impianti silos presso la Riseria fino alla loro lavorazione.

 
 


 

Riseria Taverne SA ha ottenuto le certificazioni FSSC 22000, ISO 9001, ISO 14001, Bio, Fairtrade e Kosher.